Clicca per accedere al tuo account

G Suite for Education- Che cos’è - Regolamento utilizzo

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education, attivata presso il nostro Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo (BR) a partire dal mese di Ottobre 2019 come supporto alla didattica.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti, personale ATA e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per gli studenti è indispensabile il consenso firmato dai genitori.

..

Perché adottare "G Suite for Education" a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, ecc.). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

(Clicca QUI per approfondimenti)

..

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Il servizio, per quest’anno, è rivolto a tutti gli studenti, docenti e personale ATA che ne facciano richiesta, ma non si esclude in seguito l’estensione del servizio a tutta la comunità scolastica.

  1. Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore o da un suo delegato ai docenti che ne faranno esplicita richiesta (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.
  2. Gli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado, previa compilazione e consegna del modulo di consenso firmato dai genitori. Il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. Nel caso degli studenti l’Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al dominio icvalesium.edu.it , pertanto essi potranno comunicare via mail e condividere materiali solo con i propri compagni e professori.
  3. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione della Dirigente Scolastica.

.

Indicazioni per l'uso di G Suite for Education rivolto agli Studenti

Descrizione del servizio

Il nostro Istituto Comprensivo “Valesium” ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli

Ad ogni studente che ne farà esplicita richiesta, sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome, cognome e anno nascita seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @icvalesium.edu.it ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti, la liberatoria da parte di un genitore/tutore.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare la pagina web: http://www.icvalesium.edu.it/index.php/google-suite-regolamento

  • Regola 1 – Dichiarazione

Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education quando lui e un suo genitore/tutore avranno sottoscritto e riconsegnato all’amministratore del sistema Prof. Giuseppe Pappaianni, le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

  • Regola 2 - Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi sino al 3° anno della Scuola Secondaria di 1° Grado

  • Regola 3 - Obblighi dello Studente

Lo Studente si impegna:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola;
  • Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

  • Regola 4 - Limiti di Responsabilità

L’Istituto comprensivo Valesium, non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate e riconsegnarle all’amministratore di sistema Prof. Giuseppe Pappaianni

  • Regola 5 - Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  2. In POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento della mail ricevuta;
  3. Non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  4. Non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  5. Non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  6. Non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  7. Non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  8. Quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  9. Non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti; 11.Usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare
  10. considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.

La scuola chiede allo studente di sottoscrivere la dichiarazione di accettazione allegata e riconsegnarla all'amministratore del sistema Prof. Giuseppe Pappaianni

Indicazioni per l'uso di G Suite for Education per i Docenti e personale ATA

La Descrizione del servizio e le regole nell'uso della piattaforma rivolto ai Docenti e al personale ATA è stata comunicata con la circolare n. 28 del 18/10/2019 (LINK)

Informazioni sulla privacy e sulla sicurezza di G Suite for Education.

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente in ogni pagina di G Suite.

È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’amministratore del dominio di posta @icvalesium.edu.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’Istituto Comprensivo “Valesium”, l’amministratore dei servizi G Suite for Education dichiara di operare con le seguenti modalità:

  • crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • gestisce mailing list, gruppi e relativi account collettivi;
  • NON È IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendar, Drive, Hangouts, Classroom, ecc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, in fase di attivazione dell’account l'utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’Istituto Comprensivo.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/

Informazioni e risorse