Pregiatissimi Genitori, Docenti e personale ATA,

ho il piacere di comunicare che a partire da oggi 1 Ottobre 2019 è online il nuovo sito scolastico, raggiungibile all’indirizzo: www.icvalesium.edu.it

È stata nostra premura pubblicarlo il prima possibile, anche se incompleto: le diverse sezioni verranno integrate e ampliate nelle prossime settimane.

Il sito si presenta con una veste grafica totalmente rinnovata che favorisce una navigazione più intuitiva e una presentazione chiara di servizi e comunicazioni, offrendo all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente e integrazione di servizi del web2.0.

Le novità più importanti sono tre:

  • La prima è data dall’aggiunta del dominio edu.it al nostro precedente indirizzo web. La registrazione al dominio "edu.it" garantisce che, già a partire dall'indirizzo web (il più sintetico degli elementi rappresentativi di un sito) sia immediatamente percepita dagli utenti la natura pubblica dell'informazione, ovvero l'appartenenza del sito alla Pubblica Amministrazione: l’obiettivo è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza del sito dell’istituzione scolastica.
  • La seconda è data dal pieno rispetto delle caratteristiche di “accessibilità”,  in quanto garantisce l’accesso alle funzionalità indipendentemente dal dispositivo usato, con possibilità di operare da tastiera anche con dispositivi mobile e tablet e con qualunque tipo di browser. Nel sito sono fornite informazioni di contesto e orientamento per aiutare gli utenti a comprendere pagine o elementi complessi.
  • La terza dall' attivazione di più Canali Telegram riservati ai Genitori, Docenti e personale ATA. Cliccando qui è possibile unirsi al canale.

Il sito fornisce meccanismi di navigazione chiari - informazioni di orientamento, barre di navigazione, breadcrumbs, mappa del sito, e così via - per facilitare l’utente nella ricerca delle informazioni.

La prima icona sulla destra (opzioni di accessibilità) permette di aumentare o diminuire la grandezza del testo, il tipo di carattere e il tema per variare immediatamente la visualizzazione: predefinita, miglior accesso, alto contrasto. Anche il livello di leggibilità può essere modificato da “normale” a “miglior leggibilità”.

La seconda icona permette di effettuare ricerche nel sito, la terza di accedere autenticandosi effettuando il login e modificare la password.

Per ogni ulteriore necessità o per segnalare errori e/o omissioni (le pagine sono tantissime e potremo migliorarle solo grazie alle visite di ogni singolo utente) potete contattarci direttamente tramite la sezione “contatti”.

Un sentito ringraziamento va al Prof. Giuseppe Pappaianni che, con cura e professionalità, ha progettato, organizzato e messo in opera tutto il lavoro che regge questa nostra nuova finestra sul mondo.

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” - (Henry Ford)

Buon vento a tutti!

                                                                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                             Giusy Di Seclì