Nell’ambito del progetto “Generazioni connesse” cui la scuola ha aderito, la commissione legalità/bullismo ha elaborato delle linee guida per il corretto uso della rete e delle strumentazioni informatiche: E-Safety Policy.

La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

L’Istituto intende promuovere lo sviluppo della competenza digitale, passando attraverso la conoscenza di procedure, di  competenze tecniche e di norme comportamentali, dettate da un uso consapevole e critico da parte degli alunni, delle tecnologie digitali e di internet. Scopo del documento di E-Policy Safety è, dunque, prevenire e eventualmente rilevare e affrontare, situazioni derivanti da un uso pericoloso delle stesse.