Aria di festa all’Open Day della Secondaria di I grado: l’apprendimento incontra l’entusiasmo

L'appuntamento con  l’Open Day della Scuola Secondaria , previsto per Venerdì 12 dicembre 2025, si è rivelato un vero successo, un’ occasione di orientamento e condivisione  per alunni e famiglie, in un clima vibrante e festoso.

La scuola ha accolto con entusiasmo numerosi alunni e alunne della Scuola Primaria, accompagnati da genitori, nonni e familiari, che hanno partecipato con grande curiosità e coinvolgimento alle attività e ai laboratori proposti dai docenti. Cimentandosi nei ruoli di scienziati in erba, artisti, attori, speaker e musicisti provetti, i piccoli ospiti hanno potuto sperimentare e apprezzare l’innovazione dell’approccio didattico. 

Il pomeriggio si è aperto con il flashmob “Per una scuola LIBERA MENTE”, ispirato al brano “They don’t really care about us” di Michael Jackson, seguito da esperienze di teatro di movimento, Drum Circle sulle note della “Danza Russa” di Čajkovskij e momenti di gioco e apprendimento con “Cervelloni in Gara”, il quiz a squadre in chiave di gamification.

Spazio anche al teatro, ai laboratori di Podcast “Il Sabato che racconta”, dedicati alle relazioni e alle emozioni, alla creazione di origami natalizi, alla visita virtuale alla Gallery nel metaverso e ai laboratori scientifici, con esperimenti sull’elettricità e attività di scienze che hanno incuriosito grandi e piccoli.

È stata una piacevole sorpresa,  rivedere anche studenti degli anni precedenti, tornati a scuola per condividere questo momento, segno del forte legame che continua nel tempo. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutti gli studenti e le studentesse delle classi prime, seconde e terze, che hanno collaborato attivamente alla riuscita dell’Open Day, svolgendo con impegno il ruolo di guide e supporto nei vari laboratori.

L’Open Day della Scuola Secondaria di primo grado, si è confermato, ancora una volta,  una vera festa della scuola, capace di unire passato, presente e futuro, nel segno dell’accoglienza, della partecipazione e della gioia di imparare insieme.

.

.

Disclaimer Privacy – Video Open Day

Si precisa che il video, pur essendo ospitato sulla piattaforma YouTube, è pubblicato in modalità “non in elenco” e non è quindi pubblico. Il contenuto è visibile esclusivamente attraverso questa pagina del sito scolastico.

Qualora qualche genitore non fosse d’accordo con la presenza dell’immagine del proprio figlio nel video, è invitato a comunicarlo scrivendo all’indirizzo email bric…. Provvederemo tempestivamente all’oscuramento del volto del minore interessato.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e la comprensione.