La storia

 

L'Istituto  comprensivo "Valesium" opera sui Comuni di Torchiarolo e di San Pietro Vernotico, che sorgono l'uno a pochi chilometri dall'altro. Un tempo la popolazione dei due centri era prevalentemente occupata nei settori dell'artigianato, della piccola e media industria e dell'agricoltura; negli ultimi periodi si è registrato un progressivo abbandono di questi settori ed è cresciuto il numero di cittadini impiegati nel commercio e nel settore dei servizi. La vicinanza al mare, inoltre, risulta essere, negli ultimi anni, un'opportunità economica durante il periodo estivo. 
Il contesto socio culturale è variegato: nella maggior parte dei casi l'utenza beneficia di condizioni economiche adeguate e non sono presenti gravi situazioni di deprivazione materiale, tuttavia alcune famiglie vivono condizioni difficili. La presenza di alunni stranieri non è rilevante.
Il contesto sociale di Torchiarolo offre poche opportunità culturali soprattutto a causa dell'assenza di musei, biblioteche, teatri e cinema. Negli ultimi anni, tuttavia, l'Oratorio parrocchiale, la Pro loco e altre associazioni pubbliche e private presenti sul territorio costituiscono valide agenzie per la promozione di attività formative per tutte le fasce di età. 
Leggermente differente il contesto di San Pietro Vernotico dove sorgono un teatro, un cinema e una biblioteca comunale unitamente ad altre strutture e associazioni, valido punto di riferimento e di aggregazione per i giovani.
La cultura della collaborazione tra la scuola e le varie agenzie operanti sul territorio è ancora in via di strutturazione, anche se negli ultimi tre anni si è registrata la messa in atto di protocolli di intesa che pongono l'educazione dei ragazzi al centro degli obiettivi di crescita condivisi.
La favorevole posizione geografica dei due Comuni e la presenza della stazione ferroviaria a San Pietro Vernotico permettono di raggiungere agevolmente centri più grandi, come Lecce e Brindisi, che costituiscono sicuramente delle realtà in cui giovani e adulti possono trovare maggiori stimoli di natura culturale e di crescita intellettuale. 
Gli Enti locali collaborano con l'Istituto per il trasporto degli alunni, l'erogazione di buoni per l'acquisto dei libri di testo a famiglie disagiate, il servizio mensa.