Comunicato dell’Istituto “Valesium” a tutela della verità dei fatti

Comunicato dell’Istituto “Valesium” a tutela della verità dei fatti

In riferimento all’articolo pubblicato da Brindisi Report il 21 settembre 2025, dal titolo “Bullismo, lo sfogo di una madre: ‘L’indifferenza fa più male degli insulti occorre sensibilizzare’ e alle dichiarazioni rese pubblicamente dalla Sig.ra Emanuela Cazzato sul proprio profilo Facebook, l’Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo ritiene doveroso intervenire per tutelare la verità dei fatti e l’immagine della comunità scolastica.

Le affermazioni riportate risultano inesatte e fuorvianti: la scuola non ha mai ricevuto, né da studenti né da genitori, né da altre figure, segnalazioni relative ad atti di bullismo all’interno delle classi.

Al contrario, la Sig.ra Cazzato è stata ripetutamente convocata, sia dalla Dirigente Scolastica sia dai docenti curriculari, per affrontare situazioni di natura diversa e non riconducibili al tema del bullismo. Tali incontri, documentati e formalmente registrati agli atti, sono stati promossi con l’obiettivo di fornire supporto nella gestione di un disagio che ha origini estranee al contesto scolastico ma che, inevitabilmente, ha avuto ripercussioni nella quotidianità educativa didattica.

L’Istituto ha comunque garantito un costante impegno di accompagnamento e sostegno attraverso la collaborazione di docenti, dirigente scolastico e figure professionali dedicate.

Appare pertanto destituita di fondamento ogni insinuazione circa una presunta indifferenza da parte della scuola.

La diffusione di notizie parziali o non corrispondenti al vero rischia di compromettere gravemente il buon nome dell’Istituto e di quanti vi operano quotidianamente con professionalità e dedizione.

Pertanto, qualora dovessero persistere dichiarazioni lesive o diffamatorie, la scuola si riserva di ricorrere alle sedi competenti con tutta la documentazione di cui è in possesso per la tutela della propria immagine e del personale tutto.

L’Istituto Comprensivo “Valesium” ribadisce, infine, il proprio impegno a garantire un ambiente scolastico sicuro, inclusivo e rispettoso per tutti gli alunni, nella convinzione che soltanto una collaborazione costruttiva tra scuola e famiglie possa consentire di affrontare in modo efficace e condiviso delicate problematiche come quella del bullismo.

La dirigente Scolastica e il corpo docente della Scuola Secondaria di 1° grado

Allegati

timbro_protocollo_Comunicato_dellIstituto_Valesium_a_tutela_della_verita`_dei_fatti.pdf

File PDF