Educare alla Legalità
Il 21 Marzo 2024, primo giorno di Primavera, l'Associazione "Libera" ha celebrato la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie", in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Quest'anno, la città scelta per ricordare le vittime innocenti delle mafie, delle stragi e del terrorismo è stata Roma. In tale occasione, gli studenti delle classi seconde e terze, sez. A e B, della Scuola Secondaria di I grado hanno avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione a carattere nazionale, senza alcun onere a carico delle famiglie.
In via preliminare, la Cooperativa "Terre di Puglia - Libera Terra", presidio di legalità nel nostro territorio, ha proposto un percorso di avvicinamento al tema che si è snodato attraverso due incontri formativi presso il Centro Polivalente Anziani "Dott. Luigi Manca" - Torchiarolo, affinché gli alunni potessero arrivare a partecipare in maniera consapevole alla giornata romana. Durante il primo incontro, svoltosi il 29 Febbraio, è stato esaminato il tema della genesi e della presenza sul territorio dell'Associazione "Libera contro le mafie", mentre in occasione del secondo incontro, svoltosi il 14 Marzo, è stato affrontato il tema della memoria viva delle vittime innocenti di mafia, come Marcella Di Levrano. Nella stessa occasione, è stato organizzato un laboratorio di decorazione creativa, in collaborazione con la docente di arte, al fine di realizzare delle t-shirt indossate, in seguito, durante la manifestazione a Roma.
Questi momenti formativi hanno consentito agli studenti di avvicinarsi a temi importanti per il proprio percorso di vita, quali la legalità, il contrasto delle mafie ed il rispetto dei diritti e dei valori, in linea con quanto enunciato dall’art. 29 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.