European School Sport Day

Gli alunni delle classi quarte e quinte insieme con i compagni della scuola media dell 'I.C. Valesium si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani da tutta l’Europa  per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.
Gli alunni hanno festeggiato con varie attività svolte nelle palestre delle sedi di Torchiarolo e San Pietro Vernotico.
L’iniziativa è stata promossa dai docenti Prof.ri Alessandro Medico e Riccardo Grassi.

Questo importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole o nelle ASD che collaborano con le scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.
Si è trattato quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY.

La nostra scuola è tra le prime 100 ad aver terminato il report finale completando con successo il progetto ESSD 2023!

European School Sport Day.png