#ioleggoperché 2025: come donare libri agli studenti e rafforzare le biblioteche scolastiche
#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
Si comunica che la nostra scuola ha aderito al progetto nazionale di promozione della lettura dal titolo #ioleggoperché 2025. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare gli alunni, sin dalla tenera età, all’importanza della lettura e di arricchire la biblioteca scolastica di nuovi libri.
Il progetto è rivolto a tutte le classi della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado.
Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, chiunque lo desideri potrà recarsi presso le librerie gemellate e acquistare un libro da donare alla scuola. A fine iniziativa sarà la stessa libreria a recapitare nei vari plessi i i volumi acquistati.
Grazie alla collaborazione di tutti, potremo, inoltre, usufruire del contributo degli Editori italiani che doneranno alla scuola altri libri, permettendo alla biblioteca di arricchirsi ulteriormente.
Si invitano pertanto i docenti a promuovere e a divulgare l’iniziativa coinvolgendo le alunne e gli alunni nella scelta dei titoli di opere che rispecchiano maggiormente le loro preferenze personali. Sarà possibile, infatti, stilare un elenco di libri desiderati e inviarlo alle librerie gemellate tramite i docenti referenti, prof.ssa Giusto Valentina e prof. D’Elia Vincenzo.
Preme precisare che le liste dei libri desiderati non vincolano il pubblico, che sarà comunque libero di donare i libri che desidera.
Di seguito le librerie gemellate con il nostro Istituto: