Giuseppe Pappaianni

Personale docente

Biografia

Mi chiamo Giuseppe Pappaianni, insegno Musica nella Scuola Sec. di I° grado e dal 1998 mi interesso di ICT e processi di apprendimento - Media e Didattica.

In ambito didattico ho sempre insegnato Musica e portato avanti numerosi progetti Musicali sia nella scuola secondaria di 1° grado che nella scuola primaria in numerose scuola della provincia di Lecce.

Partecipato come Esperto esterno PON in numerosi progetti musicali rivolti agli studenti e sulle ICT rivolte agli studenti e ai Docenti.

Per sintesi riporto una breve presentazione delle attività più significative.

Svolgo con grande passione e grosse soddisfazioni attività di formazione Docenti sulle ICT in numerose Scuole di I° e II° grado della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto e collaboro con diverse Scuole come webmaster, informatore informatico.

Da c.a. 30 anni svolgo attività di Formazione Docenti ed è sempre per me motivo di grande gioia e soddisfazione, affiancare sia i colleghi che si avvicino per la prima volta ad utilizzare le nuove tecnologie applicate alla didattica, sia dare nuovi input ai Docenti che già le utilizzano e le sperimentano in classe.

Riporto alcune delle esperienze più rappresentative in relazione al ruolo di Esperto formatore svolte  in questi anni.

Nell’ambito del PNSD sono stato nominato formatore degli A.D. e dei Docenti nei corsi presso gli snodi formativi territoriali di Lecce e Galatina.

Curo la formazione per i laboratori sulle “Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica” rivolti ai docente neo assunti.

Per il " Piano Diffusione LIM" ho curato la formazione per i corsi INDIRE per tre anni c/o varie scuole primarie e secondarie di I° grado.

Curo la formazione Dei Docenti nell’ambito della DAD, G Suite, Mondi Immersivi e ICT

Sono formatore ed esaminatore per tutte le certificazioni AICA e correttore per le certificazioni LIM.

Ho uno spazio web tutto mio www.didattikamente.net dove pubblico risorse digitali, segnalo portali di interesse didattico, video tutorial, software didattico free e non, risorse e opportunità offerte dalla rete (web. 2.0) e cerco di contribuire alla diffusione del software open source.

Tutti i corsi che mi vedono come formatore, sono svolti in modalità blended  grazie alla piattaforma E-Learning  implementata sul mio portale che offre un supporto valido e costante ai Docenti corsisti.

La mia indole è di marcata curiosità in vari ambiti anche apparentemente estranei al mio lavoro. Non penso affatto che ciò che esula dalla propria disciplina sia “estranea” o “inutile”: ritengo che praticamente TUTTO abbia ricadute, dirette o indirette, sulla propria formazione e, di riflesso, sul proprio quotidiano lavoro. E ai miei corsisti/alunni ho sempre cercato di trasferire la mia trasversale curiosità intellettuale.

Dove lavora

Dall' a.s. 2016/2017 sono in servizio presso l'Istituto Comprensivo "Valesium" con incarico a tempo indeterminato

Svolgo:

• Attività di potenziamento;
  • Funzione Strumentale “Sostegno al lavoro dei Docenti” (a.s. 2018/19- 2019/2020 - 2023/2024);
  • Animatore Digitale;
  • Membro Staff del Team dell'Innovazione Digitale dall' a.s. 2018/2019;
  • Webmaster del sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo “Valesium” ;
  • Amministratore della Piattaforma G. Workspace;
  • Amministratore della Piattaforma Microsoft 365 Education.

Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete - 7° Edizione

Gestisco il portale Didattico: www.didattikamente.net