La musica unisce la scuola: XXXIII Rassegna nazionale

Clicca sull'immagine per visitare la pagina su INDIRE.

La musica unisce la scuola facilitando l’apprendimento.
Essa infatti svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona. È strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce. Il nostro Istituto, quindi, “è sceso in campo a suon di musica”, partecipando alla rassegna nazionale della Settimana della Musica a scuola (dal 9 al 14 maggio 2022).

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e l’INDIRE, si propone di creare uno spazio di riflessione destinato a studentesse e studenti e ai docenti sulle pratiche didattiche innovative per l’apprendimento della musica a scuola.

Tra i progetti segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali è stato selezionato il video musicale delle esibizioni di studentesse e studenti dell’ IC Valesium (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento).