Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete - 7° Edizione

Il Progetto “Classe virtuale per apprendere, cooperare e costruire in Rete” riproposto ogni anno scolastico a partire dal 2016, grazie al successo e grande riscontro da parte degli studenti, docenti coinvolti e dai genitori, verrà anche quest’anno riproposto e attuato dal Prof. G Pappaianni (ideatore dello stesso progetto) nell’ambito dell'attività di potenziamento.

Grazie alla piattaforma elearning G. Workspace sarà possibile in modo efficace affiancare gli strumenti “classici” della didattica offrendo molteplici ed importanti opportunità: la comunicazione costante tra studenti e docenti, la condivisione di materiali per ripetere e approfondire gli argomenti trattatati in classe durante la lezione, la possibilità di realizzare artefatti digitali, attività interattive varie.

L’attività verrà svolta in modalità BLENDED e con modalità DDI (in classe per alcune attività e a casa, su Piattaforma virtuale per altre attività di approfondimento).

In classe, i ragazzi potranno vedere e approfondire le attività proposte, svolgere in modalità elettronica test personalizzati di valutazione sugli argomenti proposti e realizzare artefatti multimediali (valutazione per competenze).

A casa potranno seguire le indicazioni date dal docente di potenziamento e dagli stessi docenti curriculari sulla piattaforma virtuale e condividere risorse multimediali, documenti, informazioni e svolgere le attività proposte dai docenti.

Le classi coinvolte nel progetto saranno tutte le classi prime e terze della Scuola Secondaria di 1° grado.

Obiettivi:

• Ampliare l’offerta formativa attraverso la condivisione di materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe;
  • incrementare la dematerializzazione delle risorse attraverso la pubblicazione on-line di materiali utili;
  • utilizzare una modalità di comunicazione più vicina al vissuto degli studenti per un maggiore coinvolgimento e interesse verso le discipline;
  • educare a un uso consapevole  e responsabile di internet e, in particolare, dei social network.

Competenze in tecnologia

Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell'informazione;

Individuare le soluzioni più utili ad un dato contesto applicativo;

Saper ricercare in rete informazioni

Saper utilizzare applicazioni per la realizzazione di artefatti digitali interattivi

Competenza: imparare ad imparare

Acquisire ed interpretare le informazioni;

Individuare collegamenti e relazioni;

Organizzare il proprio apprendimento;

Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza;

adottare strategie di problem solving

Avvicinare gli studenti alla lingua scritta, con l’abilità di lettura di testi, integrata da stimoli multimodali e interattivi.

Il progetto vede coinvolti tutti i Docenti curriculari della Scuola Secondaria di 1° Grado.